Certificarsi – IQO Skip to main content

Certificarsi IQO, come fare per candidare il proprio olio EVO

Il processo di certificazione IQO per i produttori di olio EVO è totalmente digitalizzato e gestito attraverso il Portale IQO. Il primo passo da compiere per ogni imbottigliatore è iscrivere la propria azienda sul Portale IQO.

Una volta generato il profilo aziendale sul Portale IQO sarà facile, attraverso la propria dashboard, candidare lotti di olio EVO alla certificazione e seguire progressivamente tutti i passaggi fino al traguardo.

Iscrizione

Iscrivi la tua azienda che imbottiglia olio EVO al Portale IQO

Censire la propria azienda sul Portale IQO è il primo passo da compiere per raggiungere la certificazione IQO per il proprio olio EVO. Il Portale IQO rappresenta un sistema di gestione innovativo per garantire affidabilità e trasparenza ai produttori e ai consumatori di olio EVO certificato IQO.

Informazioni

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati per approfondire con noi il sistema di certificazione IQO.
Ti ricontatteremo al più presto!

Il percorso dei costi della certificazione IQO per olio EVO

1

CANDIDA

Individuazione del lotto di olio EVO da candidare alla certificazione IQO e sua relativa candidatura tramite Portale IQO
2

ANALIZZA

Pagamento del costo delle analisi del lotto, pari a € 197,00 oltre IVA, e attesa del ritiro dei campioni direttamente presso la propria sede aziendale*
3

ETICHETTA

Se l’olio EVO candidato risulta certificabile per il suo profilo chimico, l’imbottigliatore può procedere autonomamente all’ordine delle etichette adesive, attraverso il proprio profilo sul Portale IQO, per le bottiglie/confezioni destinate all’imbottigliamento.

Costi delle etichette adesive IQO per l’imbottigliatore:
1° fascia: 0-1.000 unità – 0,49 euro/etichetta
2° fascia: 1.000-2.500 unità – 0,39 euro/etichetta
3° fascia: oltre 2.500 unità – 0.29 euro/etichetta

La somma delle etichette ordinate precedentemente, nel corso della medesima annata olearia, determina la fascia in cui ci si trova al momento del nuovo ordine.
Tutti gli ordini di etichette, anche per più lotti di olio EVO sfuso, effettuati nella medesima campagna olearia, sono da considerarsi cumulativi ai fini della determinazione della fascia

Es.
Nel corso della stessa annata olearia l’imbottigliatore Mario Rossi effettua diversi ordini per più lotti di olio EVO sfusi abilitati IQO in suo possesso.
Primo ordine etichette di nr. 400 unità per il lotto 1 (tutte in prima fascia): 196,00 euro
Secondo ordine etichette di nr. 800 unità, di cui 400 per il lotto 1 e 400 per il lotto 2 (600 in prima fascia e
200 in seconda): 294,00 euro + 78,00 euro = 372,00 euro

E così via anche tra la seconda e la terza fascia, una volta in terza fascia il costo rimane costante.

N.B.
Non esiste un limite minimo di ordine etichette in termini di numero.
Ad ogni ordine verranno aggiunti 8,00 euro per i costi di spedizione.
Tutti i prezzi sono da considerarsi al netto di IVA.

*Consultare il nostro Regolamento d’uso per conoscere i dettagli sul processo di certificazione, sui parametri chimici indagati per ogni lotto e sui servizi inclusi nel costo delle etichette.

IQO

Perché scegliere IQO per le analisi del proprio olio EVO

1

I risultati analitici saranno ottenuti con metodiche ufficiali e riconosciute, quindi, oltre ad essere idonei a certificare l’olio EVO con IQO Index Qualitatis Oleum, saranno spendibili universalmente.
2

Il referto analitico sarà scaricabile digitalmente attraverso il Portale IQO e rimarrà di proprietà del richiedente.
3

IQO offre ai propri clienti un prospetto chimico completo del proprio olio EVO, con oltre venti molecole analizzate con metodiche accreditate.