top of page

01  Iscriviti al Portale IQO 

Iscriversi al Portale IQO è il primo passo del processo di certificazione. Otterrai il tuo USERNAME e PASSWORD da utilizzare per operare online. Tutte le operazioni di certificazione si effettuano accedendo al proprio profilo aziendale sul Portale IQO. Creare il proprio profilo è totalmente gratuito e permette di valutare la predisposizione del proprio extravergine alla certificazione IQO

MOCKUP_SCHERMATA_1.png

02  Il tuo EVOO è predisposto per IQO?

Tramite lo strumento "Index", nella colonna strumenti del Portale IQO, potrai calcolare gratuitamente la predisposizione di un tuo olio EVO alla certificazione IQO prima di richiedere le analisi IQO ufficiali.

Dopo aver eseguito l'accesso, clicca su INDEX e riempi i campi del modulo che appare. Il sistema ne chiede solo alcuni obbligatori, gli altri saranno simulati. Inserisci numeri interi e senza virgole, poi clicca su CALCOLA.  Se il punteggio medio si attesta almeno sui 75 su 100, l'olio EVO mostra una buona predisposizione alla certificazione IQO.

MOCKUP_SCHERMATA_2.png

03  Analizza il tuo Extravergine di oliva

Tramite lo strumento "Analisi lotti", nella colonna strumenti del Portale IQO, potrai richiedere le analisi chimiche IQO per uno o più dei tuoi lotti di olio EVO.

Dopo aver eseguito l'accesso, clicca su ANALISI LOTTI e poi clicca su RICHIEDI NUOVA ANALISI. Successivamente, Il portale richiederà di indicare l'annata olearia del lotto candidato, i litri che lo compongono (il lotto deve essere composto da olio EVO stoccato in un unico contenitore) e infine chiederà di confermare l'indirizzo della cantina dove ritirare i campioni.

Infine, PROSEGUI CON IL PAGAMENTO. Il ritiro è sempre a domicilio e incluso nel prezzo. Il referto analitico firmato è accreditato e resterà di tua proprietà, sarà spendibile universalmente.

PREPARAZIONE DEI CAMPIONI PER IL RITIRO

Prepara 1 campione da almeno 500 ml e 4 campioni da almeno 250 ml, etichettali tutti con il codice a barre che ti fornirà il Portale IQO e passeremo in azienda a ritirarli in breve tempo! 

MOCKUP_SCHERMATA_3.png

04  Scegli il tuo piano di abbonamento

Dopo aver ottenuto la certificazione IQO per uno o più dei tuoi lotti di olio EVO sfusi, puoi procedere a scegliere il taglio di abbonamento che più si confà alle tue esigenze aziendali.

Ogni piano è caratterizzato dal contenere tutti i servizi descritti inclusi nel prezzo, nessun costo aggiuntivo e nessun pensiero. 

MOCKUP_DEKSTOP_edited.png
Screenshot 2023-10-17 alle 11_edited.png

05  Etichetta e vendi olio EVO certificato IQO

05.a  Apri una nuova sessione di imbottigliamento e ordina le etichette IQO necessarie 

Tramite lo strumento "Imbottigliamento", nella colonna strumenti del Portale IQO, potrai imbottigliare olio EVO proveniente da uno o più dei tuoi lotti autorizzati al marchio IQO.

Dopo aver eseguito l'accesso, clicca su IMBOTTIGLIAMENTO e poi clicca su NUOVO IMBOTTIGLIAMENTO. Successivamente, Il portale richiederà di indicare il numero di lotto dal quale si intende attingere l'olio EVO autorizzato IQO da imbottigliare e il numero di bottiglie/confezioni che si intende utilizzare con la relativa capacità. Dopo aver inserito le informazioni richieste, clicca su PROSEGUI.

IQO procederà alla stampa e alla spedizione delle etichette necessarie per quella specifica sessione di imbottigliamento. Le riceverai a casa nel giro di 24/48 ore. Il servizio è incluso nell'abbonamento.

Puoi ripetere questo processo ogni volta che desideri, nei limiti dei litri certificati, delle etichette IQO e delle sessioni di imbottigliamento incluse nel tuo piano di abbonamento.

MOCKUP_SCHERMATA_4.png

05.b  Procedi all'imbottigliamento e all'etichettatura del marchio IQO

Una volta ricevute le etichette IQO, procedi all'imbottigliamento e all'applicazione delle etichette adesive a marchio IQO.

Il numero di bottiglie/confezioni e la capacità dei contenitori deve corrispondere in tutto e per tutto a quelli descritti sul portale IQO in sede di apertura sessione di imbottigliamento.

Successivamente, fai di nuovo Login al tuo profilo aziendale del Portale IQO, clicca su IMBOTTIGLIAMENTO e individua nella tabella che ti verrà proposta la sessione di imbottigliamento in oggetto.

Clicca dunque sull'ICONA DI CONFERMA per aprire la pagina con i dettagli sulla sessione da concludere.

Controlla che tutte le informazioni siano giuste e clicca

su CONCLUDI IMBOTTIGLIAMENTOIl portale ti chiederà se ci sono state bottiglie/contenitori rotti o se non è stato possibile per qualsiasi motivo utilizzare uno o più delle etichette adesive ricevute. In caso dovrai fotografare le etichette danneggiate e/o non utilizzate.

Il Portale IQO, a questo punto, ti comunicherà nella tua dashboard e via email se il lotto imbottigliato è stato estratto per un controllo di omogeneità IQO. Nel caso in cui non lo fosse, il procedimento è finito, congratulazioni! Nel caso in cui fosse sorteggiato, manca un ultimo passo:

IQO_053.png

05.c  Estrazione casuale del controllo di omogeneità IQO

Ogni bollino IQO ha un numero identificativo IQO che traccia la singola confezione. Questo garantisce al consumatore di conoscere tutta la storia della bottiglia.

Nel caso la tua sessione di imbottigliamento venga sorteggiata dal nostro sistema random per un controllo di omogeneità IQO, non dovrai far altro che preparare un pacco con la bottiglia corrispondente al numero estratto dal Portale IQO (rappresentato dal numero nel cerchio verde nell'immagine corrispondente). Una volta preparato il pacco con la bottiglia estratta ed etichettato come da istruzioni, fai login sul Portale IQO e segnala che la bottiglia è pronta ad essere prelevata, verremo noi a prenderla presso la tua azienda. Tutti i costi, sia di logistica che di analisi, sono inclusi nell'abbonamento.

Il lotto sorteggiato sarà comunque commercializzabile da subito. Una volta completate le analisi di omogeneità IQO, verrai avvertito dell'esito sia via mail che via Portale IQO.

Eco Friend Logo.png

Vuoi conoscere come valorizzare la produzione di olio EVO della tua azienda con IQO? Scarica la nostra infografica e iscriviti gratis

bottom of page